Statuto dell’associazione denominata
“CLUB AVANZI DI BALERA OSSOLANI”
Art. 1 Costituzione
1.1 E’ costituita l’associazione con lo scopo di valorizzare la cultura musicale dal dopoguerra in poi, la ricerca storica e fotografica dei musicisti ossolani del periodo, la ricostituzione dei gruppi musicali storici e la loro esibizione per scopi benefici, denominata:
“CLUB AVANZI DI BALERA OSSOLANI”
1.2 L’associazione ha sede in Domodossola (VB), Via Fontana Buona n. 13
Art. 2 Finalità
2.1 L’associazione:
– persegue esclusivamente finalità benefiche,
– svolge soltanto le attività indicate nel successivo articolo e quelle ad esse direttamente connesse,
– impiega gli utili o gli avanzi di gestione della realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse,
– in caso di scioglimento per qualunque causa, devolverà il patrimonio di pubblica utilità salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
2.2 Quanto indicato nel precedente comma, seguirà i limiti e le condizioni previste dal decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460.
2.3 L’associazione ha durata illimitata.
Art. 3 Attività
3.1 L’associazione svolge le seguenti attività:
– organizzare serate musicali, con musica dal vivo, per la raccolta di fondi da destinare ad associazioni che operano in ambito locale,
– pranzi o cene benefiche tra i soci ed i simpatizzanti dell’associazione al fine di poter aiutare persone in stato di bisogno,
– iniziative pubbliche sempre legate alla musica degli anni “50”, “60”, “70” e “80” per valorizzare lo scopo che aveva in quegli anni il fatto di “suonare” ed “ascoltare” insieme la musica di qualunque genere essa fosse,
– altre iniziative che abbiano sempre e comunque uno scopo di “donare” eventuali ricavati a realtà che necessitano di aiuto.
3.2 L’associazione potrà svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse nei limiti consentiti dal decreto legislativo 4.12.1997 n. 460 e successive modificazioni ed integrazioni.
Art. 4 Soci
4.1 Sono soci tutti i tesserati e quelli che ne fanno richiesta.
4.2 I soci del consiglio dell’associazione che svolgono attività per l’associazione non hanno diritto ad alcuna retribuzione.
Art. 5 Diritti ed obblighi dei soci
5.1 Tutti i soci hanno diritto a partecipare alle assemblee, a votare direttamente o per delega, e a recedere dall’appartenenza all’associazione.
5.2 I soci sono tenuti a rispettare le regole del presente statuto, a pagare le quote sociali e i contributi nell’ammontare fissato dall’assemblea.
Art. 6 Organi
6.1 Sono organi dell’associazione: l’Assemblea degli associati, il Consiglio Direttivo, il Presidente del Consiglio Direttivo ed il Vicepresidente, il Segretario. I soci assumono le cariche a titolo gratuito.
Art. 7 Assemblea
7.1 L’assemblea è costituita da tutti i soci.
7.2 Essa si riunisce in via ordinaria, una volta all’anno e, in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario.
7.3 Le riunioni sono convocate dal Presidente, con predisposizione dell’ordine del giorno indicante gli argomenti da trattare almeno 8 (otto) giorni prima della data fissata, con comunicazione scritta (lettera, fax o e-mail).
7.4 La convocazione può avvenire su richiesta di almeno 1/3 dei soci; in tal caso il Presidente deve provvedere, con le modalità di cui al comma 3, alla convocazione entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della richiesta e l’assemblea deve essere tenuta entro quindici giorni dalla convocazione.
7.5 In prima convocazione l’assemblea è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei soci, presenti in proprio o per delega da conferirsi ad altro socio. In seconda convocazione è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti, in proprio o per delega.
7.6 Ciascun socio ha un solo voto.
7.7 Le deliberazioni dell’assemblea sono adottate a maggioranza semplice dei presenti, nel rispetto delle prescrizioni di cui all’articolo 21 del codice civile.
7.8 L’assemblea ha i seguenti compiti: eleggere il Presidente; eleggere i membri del Consiglio Direttivo; fissare la quota di cui all’articolo 13; approvare il programma di attività, approvare il bilancio preventivo; approvare il bilancio consuntivo; stabilire l’ammontare delle quote associative e dei contributi a carico dei soci.
Art. 8 Consiglio Direttivo
8.1 Il Consiglio Direttivo è eletto dall’assemblea ed è composto da minimo 3 (tre) membri. Esso può cooptare altri membri, in qualità di esperti.
Questi ultimi possono esprimersi con solo voto consultivo.
8.2 Le riunioni sono convocate dal Presidente, con predisposizione dell’ordine del giorno indicante gli argomenti da trattare, almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata, con comunicazione scritta (lettera, fax o e-mail).
8.3 Il Consiglio Direttivo è regolarmente costituito con la presenza della metà più uno dei componenti.
8.4 Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti: eleggere il Vicepresidente; nominare il Segretario, fissare le norme per il funzionamento dell’associazione che dovranno essere approvate dall’assemblea ordinaria dei soci con maggioranza semplice; sottoporre all’approvazione dell’assemblea i bilanci preventivo e consuntivo annuale; determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’assemblea promuovendone e coordinandone l’attività e autorizzandone la spesa, accogliere o rigettare le domande degli aspiranti soci; ratificare, nella prima seduta utile, i provvedimenti di propria competenza adottati dal Presidente per motivi di necessità e di urgenza; richiedere contributi per iniziative inerenti l’oggetto sociale.
Art. 9 Presidente e Vice-Presidente
9.1 Il Presidente, che è anche Presidente dell’assemblea e del Consiglio Direttivo, è eletto dall’assemblea a maggioranza semplice.
9.2 Il Presidente rappresenta legalmente l’associazione nei confronti di terzi. Convoca e presiede le riunioni dell’assemblea e del Consiglio Direttivo.
9.3 In caso di necessità e di urgenza assume i provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo, sottoponendoli a ratifica nella prima riunione utile.
9.4 In caso di assenza, di impedimenti o di cessazione del Presidente, le relative funzioni sono svolte dal Vice-Presidente o, in sua assenza, dal componente del Consiglio Direttivo più anziano di età.
Art. 10 Segretario
10.1 Il Segretario coadiuva il Presidente e ha i seguenti compiti: provvedere alla tenuta ed all’aggiornamento del registro dei soci; provvedere al disbrigo della corrispondenza; è responsabile della redazione e della conservazione dei verbali delle riunioni degli organi collegiali; predispone lo schema del progetto di bilancio preventivo, che sottopone al Consiglio Direttivo entro il mese di ottobre, e del bilancio consuntivo che sottopone al Consiglio Direttivo entro il mese di marzo; provvede alla tenuta di registri e della contabilità dell’associazione nonchè alla conservazione della documentazione; provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese in conformità alle decisioni del Consiglio Direttivo.
Art. 11 Durata delle cariche
11.1 Tutte le cariche sociali hanno la durata di 3 anni e possono essere riconfermate.
11.2 Le sostituzioni e le cooptazioni effettuate nel corso del triennio decadono allo scadere del triennio medesimo.
Art. 12 Risorse economiche
12.1 L’associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento delle propria attività da: quote associative, contributi di soci, contributi dei privati, contributi dello Stato, di Enti e di Istituzioni pubbliche, contributi di organismi internazionali, donazioni e lasciti testamentari, introiti derivanti da convenzioni, renditi di beni mobili o immobili pervenuti all’associazione a qualunque titolo.
12.2 I fondi sono depositati presso gli Istituti di credito stabiliti dal Consiglio Direttivo.
12.3 Ogni operazione finanziaria è disposta con firma del Presidente o da chi è munito di procura speciale conferita dal Consiglio Direttivo.
Art. 13 Quota sociale
13.1 La quota associativa a carico dei soci è fissata dall’assemblea. Essa è annuale.
13.2 I soci non in regola con il pagamento delle quota sociale non possono partecipare alle rionioni dell’assemblea, ne prendere parte alle attività dell’associazione. Essi non sono elettori e non possono essere eletti alle cariche sociali.
Art. 14 Bilancio o Rendiconto
14.1 Ogni anno devono essere redatti, a cura del Consilgio Direttivo, il bilancio preventivo e consuntivo (rendiconti) da sottoporre all’approvazione dell’assemblea che deciderà a maggioranza di voti.
14.2 Dal bilancio (rendiconto) consuntivo devono risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti.
14.3 Il bilancio (rendiconto) deve coincidere con l’anno solare.
Art. 15 Impiego degli utili
15.1 L’associazione è obbligata ad impegnare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
Art. 16 Devoluzione del patrimonio
16.1 L’associazione, in caso di suo scioglimento per qualunque causa ha l’obbligo di devolvere il proprio patrimonio ad altre organizzazioni non lucrative di attività sociale o a fini di pubblica utilità.
Domodossola, 19 ottobre 2009
Club Avanzi di balera Ossolani
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